Nucleo Analisi Documentale

Nucleo Analisi Documentale

Responsabile Isp. Sup. Paci Silvana

Falso Documentale

Il Nucleo Analisi Documentale (NAD), operativo nella Polizia Locale di Rimini dal 2005, è l'ufficio preposto all'analisi dei documenti cartacei, al fine di stabilirne la genuinità o la falsità.
La conoscenza  maturata negli anni dei più disparati documenti internazionali e l'utilizzo di moderni apparati quali il Projectina Docubox Dragon, hanno permesso di "smascherare" negli anni centinaia di documenti falsi, rivelando persone sotto mentite spoglie oppure veicoli di provenienza illecita.
L'attività di verifica del falso documentale ha fornito una importante risorsa nell'attività di controllo di veicoli italiani, comunitari ed extracomunitari, rendendo possibile l'individuazione di revisioni ed assicurazioni contraffatte, attività divenuta ancor più preziosa in caso di incidente stradale.
La collaborazione con l'Anagrafe del Comune di Rimini, dotata di un dispositivo remoto, permette personale qualificato della Polizia Locale di Analizzare un documento anche a distanza.
Il personale qualificato, collabora da anni con altre forze dell'ordine e comandi omologhi della regione, effettuando analisi documentali, relazioni tecniche e consulenze.