Un agente della Polizia Locale di Rimini spiega a dei cittadini l'uso delle rotatorie.
07 Giugno 2018

La Polizia Locale in Piazza per spiegare le rotatorie

e dimostrare gli effetti dell'alcol alla guida.

In occasione delle manifestazioni Reunion Rimini  in P.le Fellini e Wellness Beach Festival sul l.re Tintori, la Polizia Locale di Rimini ha inaugurato la campagna informativa "La rotonda ora quadra", ovvero una guida pratica all'utilizzo delle rotatorie.


L'attore Fabio Caccioppoli spiega l'utilizzo delle rotatorie.

L'attore professionista Fabio Caccioppoli (insegnante nel reality televisivo "il collegio"), testimonial di questa campagna, con l'ausilio di elaborati grafici ha spiegato, scherzando ed interagendo con migliaia di visitatori, il corretto uso delle rotatorie.
La questione "rotatorie" ha dimostrato agli operatori della PM, impegnati a rispondere tecnicamente a tutti i quesiti posti dagli ospiti, che tutti credono di saperle utilizzare correttamente ma pochi realmente lo fanno.
La guida pratica all'utilizzo delle rotatorie è consultabile alla pagina http://www.poliziamunicipalerimini.it/rotatorie dove può essere scaricato il volantino illustrativo distribuito durante le manifestazioni.


Alcol e Guida è stato il secondo ed importante tema affrontato;  attraverso l'utilizzo di occhiali di simulazione alcol, i visitatori potevano percorrere (a piedi) un piccolo circuito cittadino con strade, rotatorie, segnali stradali ed ostacoli, constatando l'effettiva difficoltà a portare a termine anche il più semplice compito come ad esempio tenere la destra senza sbandare. 


Stand della Polizia Municipale di Rimin al Wellness beach festival.

Nelle 6 giornate, circa 3000 persone  si sono cimentate in questo "gioco per grandi" dove perdele l'equilibrio, sbandare ed uscire di strada, provoca solo una risata. 
 


Domande per tutti i gusti. Le migliaia di persone in visita ai due grandi eventi hanno avuto modo di fare domande agli operatori di Polizia Locale , trovando risposte a dubbi, curiosità e leggende metropolitane, erano inoltre esposti veicoli ed attrezzature in uso alla Polizia Locale tra i quali un sistema telelaser. 

Un agente della Polizia Municipale di Rimini spiega a dei cittadini l'uso delle rotatorie.


Informazione e prevenzione sono le armi con cui la Polizia Locale vuole rendere le nostre strade sempre più sicure, in linea con la tendenza degli ultimi anni che ha visto una sigificativa riduzione degli incidenti stradali e delle conseguenze fatali (vds. statistiche 2000 - 2017).
Vi aspettiamo ai prossime grandi eventi di Rimini.